top of page

YOON, ANZI BONAVENTURA

L’editoriale di questa settimana è stato preparato da don Bonaventura, sacerdote della Corea del Sud, ospite della nostra parrocchia fino al 15 agosto. Viene riportato così come lui stesso l’ha scritto. Appena è arrivato, l’ho presentato alla comunità come don Yoon ma ho scoperto che è il cognome. Allora è meglio chiamarlo con il nome di Battesimo, Bonaventura appunto: e il suo compleanno sarà proprio il 15 luglio! donEmanuele





Salve a tutti!

Mi chiamo Bonaventura. Il mio nome coreano è Dongheon Yoon, ma poiché è difficile da pronunciare, chiamatemi semplicemente Bonaventura. Vengo dalla Corea del Sud e sono un sacerdote della diocesi di Jeju. Anche Jeju, come la Sardegna, è un posto bellissimo e, essendo un'isola, appena sono arrivato in Sardegna, mi sono sentito come a casa. Sono stato ordinato sacerdote il 23 gennaio 2021 e sono stato vicario parrocchiale per due anni in una parrocchia. Preparandomi per l'ordinazione, il versetto della Bibbia che ho scelto come motto della mia vita è tratto dalla Prima Lettera di Giovanni 4,12. “se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi e l’amore di lui è Perfetto in noi”.  Però La mia ordinazione è avvenuta nel pieno della pandemia di COVID-19, quindi solo il 10% dei posti della chiesa era disponibile, permettendo la partecipazione solo a familiari, confratelli sacerdoti e pochi fedeli. Nella foto in alto sono con la mia famiglia il giorno della mia ordinazione in Cattedrale. Anche dopo essere stato assegnato alla parrocchia, a causa del lockdown non ho potuto svolgere alcuna attività. È stato in quel periodo che ho capito quanto sia importante celebrare la Messa con i fedeli e quanto gioia io provi stando insieme a loro.  Nella foto in basso mi trovate con i giovani della parrocchia dopo la mia ultima Messa prima della mia assegnazione a Roma.

Sono arrivato a Roma nel marzo 2023 e ora sto studiando diritto canonico a Roma e ho completato il primo anno di licenza. Mi mancava molto celebrare la Messa con i fedeli e grazie all'invito di Don Emanuele, sono venuto alla questa parrocchia. Sono davvero felice di essere qui e vi ringrazio sinceramente per il caloroso benvenuto. Piacere di conoscervi tutti.


don Bonaventura




Scarica il file completo



Comments


bottom of page