Si conclude, la prima domenica di marzo, il percorso di preparazione al Matrimonio per sei coppie di fidanzati che, scegliendo di vivere Il Cammino dell’Amore e scoprendo le tappe della fede e del Vangelo, per otto incontri sono state accolte nella nostra parrocchia. Ogni coppia con la propria storia e tutte accomunate dal desiderio di vivere nel Signore il dono dell’amore e il sogno della famiglia: abbiamo potuto sperimentare la motivazione, la serietà e il coinvolgimento con cui i fidanzati di questa edizione hanno vissuto il percorso. Come ormai da un po' di tempo, cresce il numero di fidanzati che già convivono, qualcuno con già dei figli: il passo della celebrazione in chiesa è proprio per dare stabilità alla loro unione attraverso il Sacramento. L’alleanza d’amore tra l’uomo e la donna, per tutta la vita, non si improvvisa, non si costruisce da un giorno all’altro: occorre lavorarci su, coinvolgersi sul serio per scoprire il dono dell’amore, camminare e anche cadere per imparare a rialzarsi. Si impara e si affina. Il fidanzamento e anche la convivenza mettono a fuoco la volontà di custodire insieme qualcosa che mai dovrà essere comprato o venduto, tradito o abbandonato, per quanto allettante possa essere l’offerta.
A guidare gli incontri, oltre me e anche don Andrea, un gruppo di 5 coppie sposate, chiamate a condividere, anche attraverso le loro esperienze, gli snodi significativi delle riflessioni e delle condivisioni suscitate dalle tematiche affrontate nelle otto tappe del percorso.
Ciò che ci sta più a cuore è che ogni coppia impari a saper dialogare e ciò non è per nulla scontato: tante volte succede che non si abbia il coraggio di affrontare e non si percepisca la gioia di donare e accogliere pensieri, riflessioni sulle cose più importanti e fondamentali. Proprio quei momenti sono capaci di generare scelte concrete e decisive per il presente ed il futuro della storia d’amore, anche nella prospettiva della famiglia con i figli.
Come fidanzati vi trovate a vivere una stagione unica, che apre alla meraviglia dell’incontro e fa scoprire la bellezza di esistere e di essere preziosi per qualcuno, di potervi dire reciprocamente: tu sei importante per me. Vivete con intensità, gradualità e verità questo cammino. Non rinunciate a perseguire un ideale alto di amore, riflesso e testimonianza dell’amore di Dio! Papa Benedetto XVI, Ancona 2011
Per la serata conclusiva di domenica 3 marzo, saremo ospiti delle Suore domenicane, in via Vidal, ritagliandoci qualche ora di riflessione, preghiera, confronto e fraterna condivisione. Anche per ricordare ai prossimi sposi che con il Sacramento la loro nuova famiglia potrà portare in ogni comunità cristiana il dono e la vitalità di un desiderio: che ognuno che varca le porte delle nostre chiese si senta sempre… a casa!
Scarica il file completo
Comments